lunedì 30 luglio 2012

Recesso Sky in 4 mosse

Nota: la legge Bersani ha abolito le penali in caso di recesso anticipato, ma permette a Sky di addebitare 11,53€ di costi di disattivazione tranne nel caso in cui l'abbonato abbia acquistato il decoder. Se però stai beneficiando di sconti o promozioni leggi qui.
  1. Copia gratis, incolla e compila il modulo relativo al tuo metodo di pagamento: RID, bollettino postale o carta di credito.

  2. Invia tutto per raccomandata con avviso di ricevimento.

  3. Attendi la ricevuta di ritorno e paga Sky sino alla fattura relativa al mese successivo alla data di ricezione della raccomandata e non oltre tale mese.

    Solo se paghi con RID: comunica alla banca che è autorizzata a provvedere al pagamento di Sky sino alla fattura relativa al mese successivo alla data di ricezione della raccomandata e non oltre tale mese.
  4. Aspetta la cessazione, restituisci il decoder se non di tua proprietà e fatti dare la ricevuta.

    La cessazione avverrà alla fine del mese successivo alla data di ricezione della raccomandata.
    Entro 30 giorni dalla data di cessazione restituisci decoder, telecomando, Digital Key e Smart Card allo Sky Service più vicino a te.
Consiglio: esegui correttamente tutta la procedura e conserva tutte le carte (lettera di disdetta e ricevute), Sky non avrà più titolo per richiedere alcun pagamento.
Se il gestore addebita costi di disattivazione non previsti nel contratto, si potrà ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida.
Un avvocato di un'associazione consumatori riferisce che Sky tende, con telefonate, lettere ed avvisi, mai comunque inviati a mezzo raccomandata, ad intimorire le persone con cifre ridicole se confrontate alle spese da sostenere nel qual caso si voglia valutare l'assistenza di un avvocato.
Questo per demoralizzare, stressare e ridurre allo sfinimento la gente che alla fine cede e paga o riattiva l'abbonamento.
Il consiglio è di non cadere nella trappola delle loro comunicazioni informali: al telefono fingi di non essere tu, non richiamare mai nemmeno su loro richiesta, ignora le comunicazioni scritte che non siano una raccomandata.
Va contattata un'associazione consumatori solo nel remoto caso in cui si ricevano comunicazioni a mezzo raccomandata.
Grazie a Veronica Zanzini

Licenza Creative CommonsQuest' opera di Disdire Sky è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

248 commenti:

  1. Grazie per i preziosi consigli , sono riuscito a disdire velocemente e senza problemi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve ragazzi disdetta sky fatta regolarmente con la vs procedura,a settembre 2011 con raccomandata a/r,disdetta andata a buon fine.
      contattato anche da sky mi confermano la disdetta ok? a giugno mi arriva una fattura di 48 euro con un loro pacchetto e i miei dati ecc,nn pago e ignoro ...oggi me ne è arrivata un altra uguale,io nn ho sottoscritto nessun abbonamento!ho disdetto un anno fa !ho le copie delle raccomandate e le ricevute,che mi consigliate di fare???

      Elimina
  2. DATI CONTRATTO
    SKY MAGAZINE
    Stato abbonamento: Attivo
    Data attivazione: 30/04/2010
    Codice cliente: T+++++++++
    Promozione: up - ticket serie a 99¬ 2010-1
    Data scadenza: 01/05/2011
    Decoder e servizi: Servizio HD


    ho questa situazione. Ho appena chiamato il servizio clienti sky 199/100400 e mi hanno risposto dicendo che in virtù della promozione ""up - ticket serie a 99¬ 2010-1 + Servizio HD"", sono impossibilitato a cessare il contratto in essere, poichè la richiesta di chiusura del contratto è stata fatta meno di un mese precedente alla data di scadenza 01/05/2011.
    E' giusto quello che mi dicono oppure è l'ennesimo escamotage per non farmi cessare il contratto con loro???

    RispondiElimina
  3. Se citi il decreto bersani puoi disdire quando vuoi, altrimenti il contratto sky ha decorrenza annuale.

    RispondiElimina
  4. Ho rispettato alla lettera le vs istruzioni per la disdetta.
    Ottengo oggi la risposta di accettazione da SKY !
    Ringrazio di cuore!

    RispondiElimina
  5. ho inviato la disdetta 15 giorni fa, chiedendo che la cosa fosse fatta con effetto immediato, e ancora la scheda è attiva.
    Chiamo e mi dicono che la scheda sarà attiva fino al 31 maggio, costringendomi a pagare il mese di maggio...E' corretto questo?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, quello di pretendere tutto il mese successivo è un abuso, perché la Bersani è chiara, l'utente è tenuto a pagare solo i 30 giorni successivi alla data d'invio della disdetta. Loro per attenersi alla legge ti dovrebbero stornare i giorni di maggio successivi al trentesimo. spero di esser stato chiaro.

      Elimina
    2. Hai torto, sia riguardo al pagamento di tutto il mese successivo, sia sul valore della data di invio della raccomandata invece di quella di ricezione nel recesso anticipato. Fonte: Aduc.

      Elimina
  6. Sì, il contratto cessa dopo 30 gg fine mese.

    RispondiElimina
  7. Sono riuscito a dare disdetta senza problemi. Ho inviato il modulo da voi fornito con raccomandata a.r. Ho ricevuto il messaggio di posta sul decider che hanno ricevuto la mia disdetta, chiedendomi di contattare iln.800922331. Ho chiamato, hanno provato a farmi qualche offerta...! Poiché sono un abbonato tele+ del 2001 non devo restituire il decoder. Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
  8. Volevo sapere se insieme al decoder e alla smart card, dovrò restituire anche la parabola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vanno restituiti i materiali (il/i Decoder, la Digital Key ed il/i telecomando/i) oltre alla Smart Card concessi in comodato d’uso gratuito da Sky.

      Elimina
  9. Salve,
    Complimenti per il sito pieno di ottime informazioni!

    Io ho un abbonamento (preso con promozione e pagamento RID) che scade a fine Aprile, e semplicemente non vorrei rinnovarlo... ma non vorrei nemmeno disdirlo in anticipo. In poche parole vorrei avvertire SKY di far decadere totalmente il contratto a fine data senza rinnovo automatico.

    Come posso fare? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi inviare una raccomandata con avviso di ricevimento chiedendo la disdetta alla scadenza naturale. Per comodità puoi modificare il modulo per il RID di questo blog togliendo il riferimento al Decreto Bersani e mettendo "alla scadenza naturale" al posto dei vari riferimenti al mese successivo alla data di ricezione...

      Elimina
    2. Hai tempo fino al mese precedente alla scadenza ma ti consiglio di inviarla quanto prima.

      Elimina
    3. Grazie mille, avevo immaginato qualcosa del genere! provvederò al più presto!

      Elimina
  10. Ciao a tutti sono Fabio vorrei porgere una domanda in data 26.10.2011 ho sottoscritto un abbonamento semestrale con sky la naturale scadenza del contratto e prevista per il 1 maggio 2012 ,posso inoltrare disdetta fin da ora non essendo èpiu interessato alla promozione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, prima la invii meglio è. Comunque entro marzo.

      Elimina
  11. La mia condizione è la seguente: volendo disdire il contratto con sky ho telefonato al numero verde e mi hanno risp di mandare una raccomandata con ricevuta. Ho mandato la richiesta il 7/12/2011. Siccome sapevo che dopo un mese dalla ricevuta della raccomandata non avrei dovuto più pagare, verso il 20 gennaio ho comunicato alla mia banca di non pagare più il rid di sky. Verso la fine di gennaio 2012, però, ricevo una telefonata da sky che mi dice che hanno ricevuto la disdetta e che quindi chiuderanno l'abbonamento alla fine di aprile!!! Mi sono incazzato come una iena e ho risp che ho già dato indicazione alla banca e che non intendo più pagare a partire da febbraio. Il giorno 6 febbraio ricevo un sms (come hanno fatto ad avere il mio cell?)in cui mi si dice: le abbiamo messo a disposizione il numero verde 800059950 per tutte le informazioni riguardo alla richiesta di disdetta del suo abbonamento sky. Incazzatissimo ho chiamato il numero verde e la signora mi ha chiesto: ma xchè vuole disdire l'abbonamento? E io le ho gentilmento detto che sky lo utilizzava esclusivamente mio padre il quale purtroppo è deceduto già il mese di aprile 2011 e che non avevo più intenzione di buttar via soldi inutilmente!!! Dulcis in fundo, ieri mi è arrivata da pagare la fattura di febbraio!!!!!!!!!!! Cosa devo fare???? Help my!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi pagare fino alla fattura che si riferisce al mese successivo alla data di ricezione della raccomandata e non oltre tale mese.

      Elimina
    2. Se hai citato il dl Bersani, altrimenti fino alla scadenza naturale.

      Elimina
    3. Salve,
      Ho la tua stessa situazione, disdetta inoltrata nel mese dicembre 2011, raccomandata con ricevuta di ritorno;
      Ho pagato la fattura del periodo 01-12-2011 al 31-01-2012;
      Proprio oggi ho ricevuto una lettera da Creditech la quale fa riferimento a 2 fatture successive a quella del mese effettivo di cessazione;
      Non essendo una raccomandata la ignorerò!
      Sky ci marcia sopra!!!!! Io ho pagato tutto gennaio! A febbraio il servizio era già disattivo e mi ritrovo a ricevere lettere per pagare il mese di febbraio;Cosa strana poi, in una fattura chiede di pagare il mese di febbraio, in quella successiva, 10 giorni ancora del mese di febbraio!! Questi stanno fuori!

      Elimina
  12. salve oh aderito alla promozione dieci mesi 90 euro che scadono la fine di marzo adesso voglio disdire cosa devo fare?il contratto e annuale?rispondetemi el piu presto grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito le promozioni sono legate a contratti annuali, puoi verificare la scadenza del tuo abbonamento sul sito di Sky.
      Tieni a mente che: "Qualora l’Abbonato modifichi o receda prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale, sarà facoltà di Sky esercitare il diritto di chiedere una somma pari all’importo dello sconto o al valore della promozione di cui ha beneficiato."
      Fossi come te al primo anno di contratto disdirei alla scadenza naturale senza citare il dl Bersani.

      Elimina
  13. salve a tutti! io devo chiudere il mio contrato ala sua schadenza naturale che e ad aprile! che modulo devo mandare e quando lo devo mandare?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è il modulo per la scadenza naturale ma puoi prendere spunto da quelli presenti in questo blog togliendo il riferimento al dl Bersani e mettendo scadenza naturale al posto delle varie scadenze.
      Se intendi che il tuo contratto si rinnova il 1° aprile allora devi mandare la raccomandata A.R. subito.
      Se scade il 30 aprile hai tempo fino a marzo ma ti consiglio di mandarla lo stesso il prima possibile.

      Elimina
  14. dove trovo il modulo di disdetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando sulle parole "RID" o "bollettino postale" oppure "carta di credito" al punto n.1 dell'articolo di questa pagina.

      Elimina
  15. CIAO Mateo.....cosi dovrebe andare bene?!


    Spett. SKY Italia

    OGGETTO - Disdetta Abbonamento

    Il sottoscritto __________ nato a __________ il __________ – codice fiscale: __________, residente in __________ in via __________ n. __________

    PREMESSO

    che ha sottoscritto una richiesta di abbonamento con codesta società, codice cliente n. __________

    RITENUTO

    di non voler più usufruire di tale servizio e dare formale disdetta del contratto di abbonamento
    alla scadenza naturale.


    PRECISA

    inoltre che, qualora la mia attuale SMART CARD dovesse essere da Voi disabilitata prima della fine del mese successivo alla data di ricezione di questa comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, la disdetta si intenderà tacitamente operante dalla data della disabilitazione medesima, con conseguente cessazione dei pagamenti, senza necessità di ulteriore comunicazione da parte mia.


    Alla presente si allega fotocopia del documento di identità.

    Distinti saluti
    __________ lì __________

    Firma


    GIUSTO???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In PRECISA sostituisci "fine del mese successivo alla data di ricezione di questa comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento" con "scadenza naturale".

      Elimina
  16. e normale??
    Attivazione:
    13/04/2011
    Scadenza:
    01/05/2012

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, 01/05 vuol dire che il contratto dura fino alla mezzanotte del 30/04.

      Elimina
  17. se disdico ora l'abbonamento mi vengono rimborsati i soldi versati, avendo pagato in una unica rata (fino a luglio 2012 )

    RispondiElimina
  18. QUESTO DOVREBE ANDARE BENE PER DISDETA ALA SCADENZA NATURALE???


    Spett. SKY Italia

    OGGETTO - Disdetta Abbonamento

    Il sottoscritto nato a il codice fiscale: , residente in in

    PREMESSO

    che ha sottoscritto una richiesta di abbonamento con codesta società, codice cliente n
    attivato 13/04/2011 e scadenza 30/04/2012
    RITENUTO

    di non voler più usufruire di tale servizio e dare formale disdetta del contratto di abbonamento
    alla scadenza naturale attivato scadenza 30/04/2012


    PRECISA

    inoltre che, qualora la mia attuale SMART CARD dovesse essere da Voi disabilitata prima della scadenza naturale, la disdetta si intenderà tacitamente operante dalla data della disabilitazione medesima, con conseguente cessazione dei pagamenti, senza necessità di ulteriore comunicazione da parte mia.


    Alla presente si allega fotocopia del documento di identità.

    Distinti saluti
    lì 25/02/2012

    Firma

    RispondiElimina
  19. ho stipulato il contratto il 21/04/2011 con pagamento con postepay.allo scadere dei 12 mesi non voglio prolungare. vorrei sapere quale modulo usare (rid,bollettino postale o carta di credito),entro quanto spedirlo e se devo citare il dec bersani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per disdire alla scadenza naturale, non devi usare il dl Bersani quindi il modulo per carta di credito di questo blog lo puoi prendere solo come base di partenza, nel commento sopra al tuo c'è un esempio di modulo modificato.
      Devi spedire una raccomandata A.R. entro marzo, ma prima la fai meglio è.

      Elimina
    2. ciao, io vorrei disdire con il decreto bersani , ma mi sono ricordata che ho usfruito di una promozione quando mi hanno cambiato il decoder vekkio con il mysky,non riesco piu a capire se tale promozione aveva un termine di contratto da mantenere.. tu sai come posso fare per reperire tale informazione??

      Elimina
    3. @Anonimo. Puoi vedere la data di rinnovo del contratto registrandoti sul sito di Sky e da quella capire se sono passati 12 mesi.

      Elimina
  20. salve nel mese di dicembre ho attivato un pacchetto tramite internet la promozione offriva in omaggio un telefono samsung il quale errà consegnato verso aprile maggio ,dunque il mio problema ora è che non voglio andare avanti con l'abbonamento e voglio inviare disdetta,andrò incontro a delle penali?

    RispondiElimina
  21. salve ragazzi io ho un problema. ho comprato uno smart tv cn un offerta sky regalata sei mesi attivata il 14/09/11...devo muovermi a dare disdetta vero? altrimenti mi fanno pagare anche il mese di aprile?

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti,
    io devo disdire solo la promozione multivision...qualcuno per cortesia mi sa dire cosa devo scrivere?
    Grazie a tutti
    Maury

    RispondiElimina
  23. avevo una promozione che mi scadeva fine gennaio...ho fatto la disdetta il 27 12 2011,cioè un mese prima...a loro è arrivata il 3 gennaio.perchè hanno rinnovato per altri 2 mesi?non fa fede il timbro postale?

    RispondiElimina
  24. comunque...sono stato contattato da sky,e mi hanno detto ,che dovevo pagare questi due mesi ,per intero,e non come la promozione.poi mi hanno offerto una nuova promozione,fino ad agosto,ed io,come un cretino,ci sono cascato.ora mi sono informato sempre a proposito del timbro postale,e qualcuno mi ha dato ragioni...compreso,un loro operatore.allora,io,vedendomi preso in giro...ho mandato subito la disdetta,e la cessazione dei programmi.ho fatto bene?adesso,a che cosa vado incontro? grazie del vosto aiuto!

    RispondiElimina
  25. Ciao a TUTTI!!!
    GRAZIE... :-) Ho eseguito alla "lettera" tutte le info per la disdetta anticipata "LEGGE BERSANI" e oggi sarà l'ultino gg. di visione di SKY!!!
    Ora da domani avrà tempo 1 mese per rest. il materiale!
    Ho solo un dubbio:
    l'ultima bolletta che ho pagato oggi (scad. 29/02/2012) ha un'importo di € 11,53 come giusto che sia! Avendo ancora il DECODER VECCHIO e quello HD quale devo consegnare ?!
    Grazie per eventuale gradita risp.!!! :-)

    RispondiElimina
  26. Salve a tutti!!!
    Vorrei iniziare col ringraziare tutti coloro che scrivono le loro esperienze dando modo a tutti di non correre rischi inutili. Detto ciò vorrei porre una domanda banale:
    " con la disdetta abbonamento, vengo ovviamente disdetti anche i vari sky magazine, oppure bisogna specificare il tutto?"
    grazie ancora
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non riceverai più nemmeno il magazine Sky Life.

      Elimina
  27. attenzione alle offerte come nel mio caso lo sport e 6,00 mensili, con chiarimento dell'addetto loro senza vincoli e quindi possibile disdetta in qualsiasi momento ,non e' cosi ,io ho chiamato per dare la sudetta eh mi e'stato detto che fino al termine dell'offerta scontata non avrei potuto disdire nulla tranne pagando una penale di euro 10,00 per avere disdetto prima di Agosto termine da loro citato come scadenza naturale eh!!!!!! attenzione la scadenza naturale non esiste, loro si avvalgono del tacito assenso quindi se non date la disdetta che per altro, verra accetata solo dal mese dopo dietro pagamento come gia' detto di 10,00 euro eh..... non e' ancora finita da Settembre avrei dovuto pagare lo sport a prezzo pieno quindi oltre il danno la beffa,quindi ho accettato la penale paghero'ancora questo mese e poi tornero' al mio pacchetto di origine!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. salve a tutti
    ho fatto la disdetta a sky con raccomandata senza ricevuta di ritorno va bene ugualmente o devo rifarla? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La raccomandata deve essere con avviso di ricevimento.
      Ti potrebbe essere utile quanto scritto in questo commento.

      Elimina
  29. Buongiorno a tutti!
    Volevo sapere gentilmente se devo restituire il decoder HD(sempre di SKY) o quello(normale) di base ancora in mio possesso! :-)
    GRAZIE MILLE!

    RispondiElimina
  30. ASSURDO !!! Contratto dal 2004 (01.febbraio) con vecchio decoder e pagamento annuale con CC anticipato ho chiesto la revisione del pacchetto. Risposta: aspettare decadenza annuale. In data 30.10.11 invio raccomandata R.R. con Modulo Bersani + Modulo recesso data scadenza annuale (01.02.12)che SKY Italia mi rende timbrato 08.11.11. Annullo 2 carte di credito x evitare pagamenti. Conclusione: SKY mi ha cambiato i miei dati di pagamento nel FAI DA TE e mi arrivano Fatt. febbraio 46.89 + Fatt. marzo 48.41 + solleciti e diffida al pagamento senza mai aver acceso il decoder!!! Ora aspetto telefonata!!! ASSURDO!!! Meditate gente la SCHIFEZZA del Servizio SKY!!!

    RispondiElimina
  31. Salve a tutti!
    Io dovrei disdire l'abbonamento Sky... Il metodo di pagamento è tramite conto bancario.. ciò che volevo sapere se posso procede con la scaletta senza cambiare metodo di pagamento, oppure mi soffermo nel punto due è cambio metodo di pagamento ?!!

    grazie.

    RispondiElimina
  32. Salve, ho seguito le istruzioni alla lettera.. tuttavia non mi è arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata !!! anche se SKY mi ha mandato il messaggio sul decoder con scritto che "hanno ricevuto la lettera per la dismissione del servizio e che è stato predisposto un numero apposta per me"... Cosa devo fare ?? Ormai sono passate 3 settimane da quando ho inviato la raccomandata e 1 settimana da quando SKY ha mandato la comunicaxzione sul decoder !!! HELP !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Salve,
    purtroppo ho scoperto in ritardo questo sito e l'anno scorso, precisamente ad aprile 2011 ho inviato una lettera per raccomandata di disdetta sky, citando che intendevo interrompere il rapporto "per gravi motivi economici" (come suggeritomi dal call center di sky). Ebbene questi signori hanno inteso chiuso il contratto alla scandenza e non da aprile e da tempo mi chiedono il pagamento di altri 3 bollettini.
    Posso fare qualcosa per non pagare un servizio di cui non ho usufruito? Anche se non ho citato il decreto bersani e non ho indicato il termine "immediato" la mia motivazione non può essere interpretata allo stesso modo?
    Grazie

    RispondiElimina
  34. ciao
    Aiutatemi urgentemente!!!!
    il mio contratto Atti: 17/04/2010 Scade: il 01/05/12 ... Devo mandare ora la disdetta del contratto SKY , Giusto (entro -fine- Marzo) ?!!! Ciò che voglio sapere se posso tranquillamente scaricare il modulo compilarlo assieme ad una copia del ID e mandarlo via raccomanda con avviso di ricevimento.. Insomma ho visto che c'è da modificare il "Modulo" (suddetta scadenza naturale,che vuol dire?!)




    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi recedere dal contratto alla scadenza naturale, cioè il 30/04/2012, non occorre citare il dl Bersani e devi modificare il modulo.
      Ti consiglio di inviare la raccomandata a.r. il prima possibile.

      Elimina
  35. Ciao ho inviato la raccomandate secondo i tuoi moduli per descreto bersani.
    Per eccesso di zelo.. se inviassi anche un fax con i documenti inviati via raccomandata piu stipula del contratto e ricevuta del invio raccomandata a/r??? ke ne dici???...leggendo tutti i commenti sul blog mi vengono le paree

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io ho inviato prima la raccomandata a/r....

      Elimina
  36. buongiorno , avrei bisogno se possibile di una risposta riguardo la disdetta si sky al termine del contratto , ho stipulato un contratto con attivazione in data 4 aprile 2011 , la scadenza è prevista x il 1°maggio (oltretutto non capisco xchè la scadenza si inoltra il 1° maggio), dato che effettuo il pagamento tramite rid , vorrei sapere fino a quale mese dovrò effettuare il pagamento e se devo inoltrare anche alla banca un documento o altro di non effettuare + il pagamento x tale servizio ,
    ringraziando in anticipo delle vostre risposte

    saluti Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi dare disdetta al termine naturale del contratto devi inviare una raccomandata con avviso di ricevimento entro marzo.
      Pagherai la fattura relativa al mese di Aprile poi puoi dire alla banca di non effettuare più pagamenti.

      Elimina
  37. Buongiorno, faccio una premessa, tramite telefono ho diminuto i pacchetti di sky (da 7 a 5; al telefono l'operatrice mi confermò la riduzione di prezzo pari a 20 Euro, a partire dal mese successivo alla mia richiesta. Verificando in banca i costi dell'abbonamento mi sono accorto che a distanza di 3 mesi ho continuato a pagare la stessa cifra. A seguito di questo comportamento molto scorretto ho disdetto l'abbonamento. Pochi giorni fa Sky mi ha contattato dicendomi che dovrò pagare fino alla fine di questo mese. Io chiedo, a chiunque mi può dare una risposta, posso oppormi al pagamento ovvero posso recriminare il torto subito?

    RispondiElimina
  38. Buona sera,
    Dovete perdonare la mia domanda che ed la seguente; Dopo aver ricevuto Il messaggio tramite Sky,ovvero sul decoder, immagino che devono passare 30gg per la disattivazione totale (mi pare aver letto sopra, su uno dei commenti), ciò che voglio sapere/specificare il materiale dato in concessione d'uso da Sky Deve essere restituito? oppure non tutto il materiale ma solo parte!...

    Grazie.

    Jei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi risposta ai tuoi quesiti nelle F.A.Q.

      Elimina
    2. Scusami Matteo,
      Insomma ho capito questo ; La cessazione, cioè la fine della ricezione di Sky, avviene alla fine del mese successivo alla data di ricezione della raccomandata.
      Dopo della cessazione partono i giorni per restituire il decoder.

      Quindi per es: se io ho spedito la raccomandata con A/R 16-3, pago ancora il mese successivo (Aprile), al 16/5 avviene la cessazione da parte di Sky /dovrebbero partire i 30 giorni per restituire il materiale dato in concessione?


      grazie mille

      Elimina
    3. Nel tuo esempio, se la ricevuta di ritorno ti arriva entro Marzo, pagherai e vedrai tutto Aprile, alla mezzanotte del primo Maggio avverrà la cessazione e avrai tutto il mese per consegnare il materiale.

      Elimina
    4. ciao io ho spedito uguale la disdetta come nell esempio...la cartolina ha timbro sky 23-3-2012 io però l' ho avuta oggi in mano resta invariato come nell esempio pago aprile 2012 e dal 1 maggio ho 30 giorni per restituire il decoder????grazie

      Elimina
  39. ciao, complimenti per il blog. Una domanda: quale indirizzo devo inserire nel modulo se il mio contratto sky è legato ad un indirizzo diverso da quello della mia residenza?
    Ho il domicilio (ed anche sky) in un indirizzo che non è quello dove sono residente (e ovviamente nella carta d'identità c'è l'indirizzo di residenza)..
    Sapete fornirmi una risposta? grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  40. Ho dato disdetta al mio contratto con Sky perchè sono stanca di essere presa in giro.
    Già dopo l'ultimo aumento avevo deciso di dare la disdetta ; ad una mia telefonata mi hanno detto che mi avrebbero fatto una piccola riduzione di prezzo lasciando inalterato il mio pacchetto invece alla prima fattura mi sono ritrovata con un pacchetto ampliato(neppure lo sapevo) e naturalmente con un prezzo maggiorato!
    Naturalmente tutto per telefono.....non c'è traccia da nessuna parte!!!
    Grazie per il supporto che offrite spero che serva ad esempio ad altri...

    RispondiElimina
  41. Buongiorno,
    ho in essere 2 contratti sky con pagamento mezzo rid bancario,di cui ne vorrei chiudere uno, in quanto non lo usufruisco più, ho chiamato sky e mi han detto che i miei contratti scadono al 31 dicembre 2012, quindi posso sempre dare disdetta con la legge Bersani o in modalità naturale??dopo la raccomandata a/r il procedimento è uguale anche per me? spese, consegna card ecc...???

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare disdetta col dl Bersani. Ti conviene la scadenza naturale solo se sei al primo anno di contratto o hai promozioni/sconti in corso.

      Elimina
  42. buon giorno. Ho sottoscritto in abbonamento sky a settembre 2010, a dicembre 2011 ho inviato disdetta con ricevuta di ritorno, che aimè non è tornata indietro.
    Sky mi ha comunicato con messaggio sul televisore che la disdetta non era conforme. A fine gennaio spedisco nuova raccomandata di disdetta con allegata la prima richiesta di disdetta fatta e la matrice della raccomandata che indicava che era stata spedita con ricevuta di ritorno.
    Siamo a fine marzo e ricevo ancora richieste di pagamento delle fatture sky...
    ...ma è possibile che questi Signori possono fare come vogliono,creare noie agli utenti e rimanere impuniti? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai citato il dl Bersani? Se sì non pagare nulla che non sia dovuto e se ti mandassero una raccomandata A.R. contatta un'associazione consumatori.

      Elimina
  43. Salve,ho disdetto un abbonamento a sky, citando il decreto Bersani, in data 28/08/2011 e pagando la fattura che copriva il periodo Agosto-Settembre. Da sky mi comunicano di aver ricevuto la disdetta il 03/09/2011 e che quindi avrei dovuto pagare anche il mese di ottobre perchè la raccomandata non è arrivata almeno 30 gg prima della data da cui si vuole sospendere il contratto. Qualcuno mi può dire se è giusto che loro considerano i 30 gg dal RICEVIMENTO della disdetta e non dall'INVIO? Grazie

    RispondiElimina
  44. Salve ho deciso di disdire il mio abbonamento ma mi sorge un dubbio ...non ricordo se ho pagato il decoder oppure mi è stato dato in comodato d'uso ,sul contratto stipulato con loro ho riportata questa voce: abbonamento decoder in vendita tipo di abbonamento mondo + cinema e compagnia bella e poi sotto ho decoder venduto

    qualcuno mi sa dire qlcsa in merito io non vorrei sbagliare ma l 'ho pagato


    Grazie

    RispondiElimina
  45. Complimenti per il sito, oggi manderò la disdetta. Io ho il contratto da ottobre 2009, devo resituire anche il decoder e la smart card? ....mi aiutate a trovare il link per capire in quali punti vendita posso consegnarli? Grazie, Grà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Matteo, spero di poter disdire senza alcun problema!
      Grà

      Elimina
  46. Ciao a tutti, se mando la disdetta agli inizi di aprile, da quando devo bloccare il pagamento del RID?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende se a Sky arriva in aprile o in maggio. Leggi il punto 3 dell'articolo all'inizio di questa pagina.

      Elimina
  47. Ho sottoscritto un abbonamento con sky il 12.10.2009, devo disdire con riferimento al decreto Berdani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi disdire prima della scadenza naturale e non hai promozioni in corso devi citare il dl Bersani.

      Elimina
  48. Buongiorno a tutti, ho inviato la raccomandata in febbraio seguendo l'esempio trovato nel vostro sito (che ringrazio). La ricevuta di ritorno e' datata 27 febbraio e per tutto il mese di marzo mi hanno mandato una miriade di messaggi sul decoder, un paio di lettere via posta, per invitarmi a contattarli alle quali io non ho mai risposto. Il 31 marzo il messaggio era circa questo: "ultime ore con Sky? non farti scappare l'offerta esclusiva per te....ecc." Quindi pensavo che da aprile mi avrebbero oscurato il segnale, invece a tutt'oggi si vede ancora.
    Che devo fare? Devo veramente chiamarli o semplicemente blocco il rid e sono a posto? Grazie veramente all'ideatore di questo sito!(Matteo?)
    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiorno quanto scritto sopra: questa mattina (3 aprile) il segnale è oscurato. Bene! Sono Libero!!
      Grazie ancora.
      Diego

      Elimina
  49. Buondì, anche a me sta succedendo che, dopo disdetta secondo procedura, il segnale è ancora attivo (doveva terminare il 31 marzo). Fino a quando dovrò pagare? Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  50. Ho disdetto secondo la procedura, ma Sky mi ha telefonato proponendo due mesi gratis di servizio (???). Indagando meglio, ho scoperto che dopo i due mesi, se non dò formale disdetta, l'abbonamento SI INTENDE TACITAMENTE RINNOVATO.
    Occhio ai trucchi di SKY !!!!
    Ho chiamato il 199.100.400 intimando a questa gente di non chiamare più a casa, togliere subito il segnale e riferirsi unicamente a quanto ho richiesto con raccomandata A/R.
    Ho fatto bene? Che altro dovrei fare? Rischio ulteriori addebiti?

    RispondiElimina
  51. Credo che sky abbia ricevuto la mia raccomandata, perchè mi hanno appena mandato un messaggio sul cellulare in cui mi chiedono di contattarli per parlare della disdetta. Io non chiamo...come ho letto su questo sito. Se ricevo la raccomandata entro aprile, gli pago ancora maggio e poi blocco il rid per giugno??
    Grazie Gabri

    RispondiElimina
  52. Ho disdetto sky, la prima centralinista mi ha detto che potevo tenermi il decoder, la seconda che devo consegnarlo, ma quì a capri non lo accetta nessuno e dovrei andare a sorrento e francamente non sono pratica di quel posto e col lavoro che faccio non potrei nemmeno spostarmi...che devo fare??? grazie :-)

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. ho disdetto il contratto con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno il 30 di marzo ed oggi mi hanno telefonato che il mio contratto è in essere fino al 31 maggio dicendomi che la data è quella di arrivo alla raccomandata. volevo sapere se è veramente cosi. grazie

    RispondiElimina
  55. Grazie. Ho seguito tutte le procedure da voi indicate e non ho avuto problemi a disdire il contratto, né ho ricevuto pressioni di alcun genere.... anzi ho persino incontrato gentilissime persone al call center sky che si sono rivelate collaborative nell'indicarmi centri sky autorizzati ai quali rivolgermi per consegnare decoder e card. Grazie per gli utili suggerimenti.

    RispondiElimina
  56. Fate attenzione!!!
    Io ho inviato la raccomandata per recesso anticipato in data 25/08/2011. Sky mi contatta dicendo che devo pagare il successivo mese di settembre (corretto) ed anche il mese di ottobre 2011 perché a loro dire la raccomandata é pervenuta il 02/09/2011.
    Non essendo del tutto convinto e pur avendo ricevuto la cartolina di ritorno con la data indicata da Sky, mi sono rivolto al servizio postale richiedendo una tracciatura della raccomandata ed ho scoperto che Poste italiane aveva messo a disposizione di Sky, (cioé depositata in casella postale), la mia raccomandata, fin dal 30 agosto 2011 (giorno feriale) e quindi poteva essere ritirata anche il successivo 31 agosto (anch'esso giorno feriale).
    Non conosco il motivo per cui Sky non ritira le raccomandate negli ultimi giorni del mese ma penso che ormai avrete capito tutti il giochino che fanno.
    Ritirando la raccomandata non prima dell'inizio del mese successivo, Sky vi costringe a pagare un mese di abbonamento in più.
    Nel mio caso, ho ricevuto un'ingiunzione di pagamento per il mese di Ottobre, ho inviato la certificazione delle Poste che smaschera il loro giochino ed ora attendo risposta.
    Comunque andrà a finire, non sarò mai più cliente Sky e di certo non pagherò il mese in più che mi richiedono.
    ELEF

    RispondiElimina
  57. ciao sono Gabriella ho un contratto Sky stipulato a novembre di otto anni fa,ora vorrei,gentilmente, sapere quale modulo dovrei usare e dove posso trovarlo per disdire il contratto entro il mese di aprile 2012,in più vorrei sapere se esiste il modulo contenente già la citazione della legge Bersani.ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  58. Sera
    Ho fatto tutto alla lettera!... dalla mezza notte del primo maggio avverrà la cessazione, cioè la fine della ricezione di Sky!..
    d'allora dovrebbero partire i miei 30 giorni di consegna del materiale ..
    con tutto ciò, mentre aspetto il 1 maggio, a casa sono arrivate due lettere da parte di Sky, invitandomi a telefonare entro il 30 aprile, hanno la necessità di fonirmi importanti informazioni amministrative relative alla modalità e ai tempi del servizio/restituzione del materiale!!!

    che faccio?! Chiamo il numero verde?!!! o lascio perdere...Mi pare d'aver letto da qualche parte che bisognerebbe ignorarli, sia alle telefonate/altre comunicazione da parte di Sky!!! HELP!!!!!!!


    Elisabetta



    grazie

    RispondiElimina
  59. ciao
    Dopo aver fatto tutto quanto, aver pagato il mese che (purtroppo bisogna pagare) devo bloccare il RID???
    grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' consigliabile bloccare il RID dopo che si ha pagato il dovuto a Sky.

      Elimina
  60. ciao a tutti!!
    io ho attivato sky il 02/11/2011, per 6 mesi gratis.. e poi fino al 01/12/2012 a 29 euro al mese. Adesso voglio disdire. Seguo alla lettera tutto quello che avete messo in questa splendida pagina.
    Secondo voi il mese di Maggio lo dovrò pagare comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene disdire alla scadenza naturale del contratto altrimenti, oltre a pagare il mese di Maggio, Sky ti addebiterà qualche centinaio di euro corrispondenti agli sconti che hai beneficiato.

      Elimina
    2. quindi dovrei pagare 29 euro al mese fino a dicembre? sono 203 euro..
      pensavo che il decreto Bersani fosse proprio in quest'ottica.. cioè interrompere il servizio quando si vuole senza pagare..

      Elimina
    3. L'ottica del decreto Bersani non è interrompere il servizio senza pagarlo.
      Il decreto legge serve per interrompere il servizio quando si vuole con un mese di preavviso e pagando massimo 11.53 € (compreso l'Iva al 21%) di costi dell'operatore.

      Elimina
  61. La parabola non va consegnata, vero? Solo decoder, telecomando e scheda?
    Grazie

    RispondiElimina
  62. dopo una totale presa in giro in tanti abbiamo fatto cosi' chiamate o fate chiamare sky chiedendo di abonarsi al servizio , date delle coordinate del vecchio indirizzo per la consegna del decoder, dopo un po dategli l'indirizzo giusto ma non fatevi mai trovare in casa, dopo un mesetto di visite dal coriere a spese di sky, dopo un certo numero di avvisi di non recapito da parte del coriere verrete contattati da sky per avere informazioni di dove recapitare il decoder ecc. "daltronde il servizio parte da quando attiviamo il decoder con la smartcard"
    fateli tribulare ancora un po fino a che, un giorno allarrivo del coriere rifiutate la merce ( l'abbonamento non e mai iniziato ) e mai inizierà.
    solo spese da parte di sky al coriere
    verrete ennesimamente ricontattati da sky quindi dovete solo dore che non vi interessa piu'
    lunione fa la forza e ora di farli impazzireanche loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosi andrebbe fatto. Un anno gratis, mi hanno montato tutto con 2 mesi di ritardo, mi hanno tolto il segnale per 8 mesi e mi continuano a chiedere soldi per un servizio che non ho mai usato. Praticamenw un anno gratis mi e' costato oltre 200 euro, ora me ne chiedono altri 100 e ho visto sky solo 3 mesi. Ma quale gratis. Dei ladri. Bersaniincluso.

      Elimina
  63. ciao, scusa se blocco l' addebito rid in banca come faccio a pagare l' ultima fattura di € 11 e qlc....???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bloccherai l'addebito del rid in banca dopo aver pagato l'ultima mensilità spettante a Sky che comprenderà anche i costi dell'operatore.

      Elimina
  64. Ciao! Io ho effettuato la disdetta il 13/03/2012 citando il decreto Bersani e successivamente mi è arrivata la ricevuta di ritorno datata 20/03/2012 e vari messaggi su sky che mi informavano che l'abbonamento sarebbe cessato il 30/04/2012...qualche giorno fa mi è arrivata quella che doveva essere l'ultima bolletta (di aprile) che però tra i vari costi riporta come periodo aprile-maggio per un totale di 64,54 euro (e non vedo il motivo per cui dovrei pagare maggio...) e costi dell'operatore pari a 11.53 (quest'ultimi non so se devo pagarli o meno...)...come mi devo comportare? Grazie
    Ps. il pagamento lo effettuo tramite i bollettini postali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei tenuto a pagare nulla più del dovuto. Nel tuo caso devi a Sky il mese di aprile e, solo nel caso il decoder non sia di tua proprietà, 11,53 €.

      Elimina
  65. Riguardo al post sopra...volevo aggiungere che il decoder è di mia proprietà!

    RispondiElimina
  66. Vorrei disdire Sky ma a gennaio ho sottoscritto l'offerta Homepack con Fastweb. Come faccio a disdire solo Sky?
    Grazie x l'aiuto.

    RispondiElimina
  67. salve io ho fatto 1 ottobre2011 offerta fastweb che per 5€ in più al mese mi offriva 2 pacchetti SKY + sport. La scadenza SKY sarebbe 1 novembre 2012 ! come posso disdire? decreto Bersani? e potrebbero farmi pagare penale e di quanto? Grazie

    RispondiElimina
  68. Salve, io ho disdetto sky con ar, mi hanno chiamato facendomi un offerta. Ho accettato o meglio mio figlio ha accettato, ho chiamato e mi hanno detto di rimandare la ar.. Vi chiedo loro vogliono la disdetta un mese prima e con ar, e facendomi un offerta al telefono possono riattivare il contratto senza nulla di scritto?? Io ho bloccato il rid... Che devo fare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso di abbonamento stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali hai 10 giorni dall'attivazione dell'abbonamento per recedere. Nel link seguente trovi il MODULO DI RECESSO DAL CONTRATTO SKY ENTRO I PRIMI 10 GIORNI.

      Elimina
  69. ciao, sto spedendo il modulo di disdetta, io pago con bollettino bimestrale, se la disdetta cade nel mezzo dei due mesi, arriverà il bollettino con un mese solo? e se arriva con tutti e due i mesi di cui uno è oltre la disdetta che devo fare? forse mi sono spiegato male?

    RispondiElimina
  70. ciao Matteo , per quanto riguarda la disdetta a scadenza naturale del contratto , conviene compilare un modulo come ad es. nei post precedenti o vanno bene anche questi?

    http://disdiresky.blogspot.it/2012/04/disdetta-i-moduli-pdf-originali-sky.html

    In ogni caso va allegata anche una fotocopia del documento d'identità?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene il modulo che hai linkato. La fotocopia del documento d'identità è un di più per identificarti, ma non fa certo male metterla. ;-)

      Elimina
  71. io ho disdetto sky ad aprilecon disdetta naturale a fine maggio vi facccio presente che sono un loro cliente da 11anni, continuano a chiamarmi per farmi offerte il che ho sempre rifiutato, gli ho chiesto se dovessi accettare una loro proposta voglio una formula scritta anche via mail loro mi hanno risposto che basta adesione via telefono,come a loro gli devi mandare una disdetta via A/R due mesi prima, il che allora io gli ho risposto che i primi di giugno avranno indietro tutto il loro materiale, perche' ho senttito di conoscenti che hanno avuto l'offerta e poi mai mantenuta

    RispondiElimina
  72. volevo sapere ho disdetto sky fine maggio sono lbero scadenza naturale volevo sapere se devo bloccare il rid, poi volevo anche sapere se piu' mi dovessi riabbonarecon le promozioni ci sarebbe qualche problema ad usare lo stesso rid grazie

    RispondiElimina
  73. Disdetta con raccomandata AR del 27/04/2012 ho ricevuto la ricevuta di ritorno a maggio con timbro sky 03/05/2012 devo pagare anche giugno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se ti riferisci al recesso anticipato (oltre i 10 giorni) come stabilito dal decreto legge Bersani.
      No, se hai disdetto alla scadenza naturale.

      Elimina
  74. Allora ho alcune domande, si tratta del modulo di disdire prima della scadenza.
    Vorrei sapere la data da mettere nell campo, un immagine(http://i50.tinypic.com/2mgwdpg.png) e poi la firma si puo mettere prima o dopo averlo stampato(il modulo)? e le altre notifiche giu vanno lasciati cosi, oppure da togliere? e sarebbe possibile madarla via fax? e in fine ci sta' un altro tipo di modulo diciamo sola lettura per disdire prima di scandenza?

    Risposte Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure va bene il modulo in pdf? se non c'è un altro tipo.

      Elimina
    2. E dobbiamo per forza chiamare sky per informarli o si puo fare senza chiamarli. Scusate mi sono molto confuso.

      Elimina
    3. Va messa la data del giorno in cui compilerai il modulo. La firma va messa dopo la stampa. Non occorre chiamare Sky.

      Elimina
  75. Salve,
    allora il mio contratto scade il 31 Luglio e voglio chiedere la disdetta, quindi va mandato il recesso a scandenza o disdetta fine contratto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recesso prima della scadenza*

      Elimina
    2. Dipende, se hai usufruito di sconti nell'ultimo anno ti conviene disdire a scadenza naturale.

      Elimina
  76. RAGGAZI,SIETE MOLTO BRAVI,SIETE MOLTO INFORMATI,COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  77. CIAO!
    INFO SE POSSIBILE: NN PAGATA FATTURA DECODER OSCURATO POI PAGO PAGO ANCHE PENALE ASSURDA TRA L'ALTRO MI ARRIVA FATTURA TRA L'ALTRO TRAMITE BOLLETTINO I FURBI TI METTONO I DUE MASI DI VISIONE...COMUNQUE PER QUALE MOTIVO DEVO PAGARE ANCHE IL PERIODO +/-UN MESE CHE MI E'STATO OSCURATO SE NN LO VEDEVO SKY?IO NN PAGO QUEL PERIODO!SECONDO VOI POTRO'?

    RispondiElimina
  78. buongiorno
    a me è successa una cosa che rasenta l'incredibile.ho notato a ottobre 2011 che dal mio conto mi hanno adebbitato una rata mensile di sky di un contratto(DOPO AVER CHIESTO SPIEGAZIONI)CHE A LORO DIRE AVEVO STIPULATO TELEFONICAMENTE NEL MESE DI GIUGNO 2011 CON UN OFFERTA DEI PRIMI TRE MESI GRATIS E POI OVVIAMENTE CON RATE MENSILI.DA CHIARIRE CHE IO VIVO IN CASA DA SOLO QUINDI NESSUNO IN CASA ALL'INFUORI DI ME POTEVA STIPULARE UN CONTRATTO.POI NON HO CAPITO COME HANNO FATTO A PRENDERE DEI SOLDI DAL CONTO IN QUANTO HANNO RIATTIVATO UN VECCHIO CONTRATTO DEL 2007 IN CUI IO AVEVO CHIUSO LA POSIZINE RID ALLE POSTE (ERRORE DELLE POSTE ITALIANE?)QUINDI DOPO VARIE TELEFONATE E FAX RIESCO A DISDIRE IL CONTRATTO E A PROVARE CHE IL CONTRATTO NON ERA STATO STIPULATO MA ANCORA NON SONO RIUSCITO A FARMI STORNARE DUE MESI DI PAGAMENTO TRA VARI COSTI CHE SONO ARRIVATO QUASI ALLA CIFRA DA RISCUOTERE 40 EURO.MA NON FINISCE QUI!!!MI CHIAMANO PER DIRMI CHE AVENDO DISDETTO UN CONTRATTO SKY E NON AVENDO RESTITUITO IL DECODER DEVO PAGARE UNA PENALE DI 150 EURO E CONSEGNARE IL DECODER IN QUANTO UN ULTERIORE MANCATA CONSEGNA DEVO PAGARE ALTRI 75 EURO.SOTTOLINEO CHE QUANDO HO DISDETTO IL CONTRATTO NEL 2007 DA ALLORA NON MI HANNO MAI CHIESTO PENALI O CONSEGNA DEL DECODER.ANCHE PERCHè MI INFORMAI TELEFONANDO A SKY.ORA MI CHIEDONO DI PAGARE LA PENALE DELLA MANCATA CONSEGNA DEL DECODER SU UN CONTRATTO CHE IN REALTà NON ESISTE E CHE LORO SI SONO INVENTATI,TRA L'ALTRO SKY IMPLICITAMENTE MI HA DATO RAGIONE SULLA FALSITà DEL CONTRATTO STIPULATO A LORO DIRE TELEFONICAMENTE A GIUGNO 2011.CHIEDO A QUALCHE ANIMA BUONA SE VERAMENTE IO DEVO PAGARE QUESTA PENALE?GRAZIE E BUONA GIORNATA E COMPLIMENTI SIETE PREPARATI QUSI DEGLI AVVOCATI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché le richieste non arrivano via raccomandata ignorale tranquillamente. Io chiederei consiglio ad un'associazione consumatori per farti restituire i 40 €.

      Elimina
  79. Salve
    Ho mandato una richiesta di disdetta non a scadenza a Sky una settimana fa, mo' mi hanno risposto con un messaggio dicendo che hanno preso in carico la mia richiesta di chiusura dell'abbonamento sky. Adesso vorrei sapere che devo fare, se restituire il decoder e tutto il resto oppure aspettare qualche notifica? il decoder non è mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hanno preso in carico la tua richiesta di recesso in giugno vedrai e pagherai Sky per tutto luglio. Non ti arriveranno notifiche per il materiale in comodato d'uso ma devi restituirlo nel mese di agosto.

      Elimina
    2. Anche se il mio contratto scade alle fine del mese prossimo(Luglio)?

      Elimina
  80. ciao io il 07/05/2012 ho mandato il modulo di disdetta dell abbonamento,fino a quanto devo pagare? anche questo mese devo pagare?? se no,devo bloccare il pagamento della postepay se si puo fare.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo
      Vedrai e pagherai Sky fino alla fine di giugno.

      Elimina
  81. salve volevo chiedere un informazione ho fatto la disdetta a sky 5 mesi fa e non consegnai il decoder...poi dopo 2 mesi siccome cera una convenzione col mio ministero decisi di riabbonarmi a sky 18 aprile 2012 pero prima di abbonarmi mi dissero che dovevo consegnare il decoder perche altrimenti nn poteva farmi aprire un contratto nuovo al tal punto dissi all operatore lasciamo stare ma lui per nn perdere la prodigione del nuovo contratto disse di vedersela lui chiamando il centro tecnico e facendo sparire il decoder a carico mio cosi potette fare un nuovo contratto e col nuovo contratto presi un altro decoder...
    ora a distanza di 2 mesi mi chiamono per telefono e vogliono 130 euro perche e riapparso misteriosamente il decoder che cosa devo fare ora per principio nn voglio restitituirlo possono fare azioni legale ho sentito che qualcuno gli arrivata anche la mora di 300 400 euro aiutatemi
    distinti saluti salvatore
    scusate gi errori sto col telefonino..

    RispondiElimina
  82. salve,anch'io mi trovo ad aver problemi con sky..dopo 4 anni di servizio ricevuto e puntualmente pagato,il mese scorso ho avuto problemi sul mio conto corrente e il giorno del prelevamento della quota,non c'era la liquidità,ma la mia banca non mi ha avvisato del problema.morale:dopo qualche giorno(di domenica)SKY mi manda un messaggio,dicendomi di pagare entro sera la quota scaduta,altrimenti mi avrebbero interrotto il servizio e avrei dovuto pagare 25,80 euro di penale,per riattivare il servizio.Alchè ho chiamato subito e ho spiegato la situazione dicendo che avrei pagato prima possibile e chiedendo di non staccare il servizio.Loro molto cordialmente mi hanno rassicurato che non avrei dovuto pagar penali.La mattina in cui ho pagato alla sisal,avevo ancora il servizio attivo,ma al momento del pagamento,anzichè 52,30 euro ho dovuto pagare 79,80 euro(la penale era compresa).incazzata ho chiamato SKY per chiedere spiegazioni e il ragazzo,sempre molto gentile,mi ha detto che forse c'era stato un equivoco e mi avrebbero scalato quei 25,80 euro dalla prossima fattura.Oggi invece ricevo un messaggio di SKY che mi dice che è giusto aver pagato la penale prechè il servizio è stato sospeso(han detto che probabilmente è stato sospeso nel momento in cui mi recavo in ricevitoria,pazzesco!).A questo punto ESIGO INTERROMPERE il mio abbonamento che scade a dicembre..ma fino a tale data in fattura ho anche 16 euro mensili che pago per un televisore acquistato da SKY..DOMANDA:COME FACCIO AD INTERROMPERE IL CONTRATTO PUR AVENDO IL TV DA PAGARE FINO A DICEMBRE?DEVO PAGARE LA CIFRA RESTANTE IN UN UNICA SOLUZIONE?FATEMI SAPERE AL PIù PRESTO!!!GRAZIE MILLE...RAFFAELLA.

    RispondiElimina
  83. salve,sono abbonato da qualche anno,l'anno scorso ho inviato il modulo di disdetta a giugno e per tutto luglio non hanno fatto altro che assillarmi con promozioni di vario tipo.Alla fine ho accettato una promozione di 12 mesi a partire dal 1 agosto 2011 con relativa scadenza 31 luglio.Quando posso disdire senza pagare il valore dello sconto usufruito?grazie mille.

    RispondiElimina
  84. salve ho fatto la disdetta seguendo i vostri consigli..l'hanno presa in carica e il 30 di giugno non avro' piu' il servizio..mi hanno mandato varie lettere per farmi varie offerte e mi hanno messo ha disposizione un n° clienti per avere info per restituire i materiali..ho chiamato e mi hanno detto che non devo restituire nulla ne smart ne decoder in quanto vecchi modelli...o-O mi devo fidare??grazie buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo
      L'articolo 7.10 della Carta Servizi valida dal 14 maggio 2012 dice che Sky può lasciare il decoder in comodato d’uso per ulteriori 24 mesi o cederlo a fronte di un corrispettivo all’abbonato ma non c'è traccia della possibilità di tenerlo.

      Elimina
    2. Buona Giornata. Avevo fatto la disdetta senza citare la Legge 40/2007 e hanno fatto finta di niente. Ho inviato subito dopo un fax al n. 02/7610107, da loro stessi indicatomi, citando ovviamente la Legge e hanno fatto finta di niente dicendo che la disdetta va fatta per raccomandata A/R. Loro continuano ad inviare SMS e da noi vogliono le raccomandate. Ti vessano con gli SMS e fanno di tutto per ritardare con tulle le scuse possibili la disdetta dell'abbonamento cercando di ignorare la Legge 40/2007. E' un comportamento molto aggressivo e assolutamente non collaborativo! Fare molta attenzione a seguire la procedura indicata!

      Elimina
  85. Buongiorno.

    dieci giorni fa ho richiesto tramite l'assistenza Clienti un intervento di un tecnico SKY ( indicato da loro a pagamento ovviamente )in quanto non ho più segnale dalla parabola e pertanto non vedo più nulla.
    dopo svariati solleciti telefonici e scritti ( via e.mail ) sul sito Sky nessuno rispone.
    L'unica cosa gli operatori continuano a dirmi "verrà contattato dal tecnico " ma ripeto sono passati 10 giorni e come già spiegato ho ribadito che il servizio assistenza e pessimo e come risposta due volte su tre non sapendo cosa rispondermi mi hanno messo giu' il telefono.
    Come mi consigliate di agire , verso questi maleducati e incapaci ?
    grazie
    Roberto

    RispondiElimina
  86. Salve a tutti

    a proposito di Fastweb.....avendo sottoscritto l'Home Pack a luglio del 2011 è possibile che dopo un anno non mi vengano ancora restituiti i 100 euro di acconto che avevo dovuto esborsare per pagare fastweb tramite bollettino postale?.

    RispondiElimina
  87. Volendo disdire home pack alla scadenza del contratto e continuare ad essere solo utente fastweb(telefono e internet)come bisogna fare

    RispondiElimina
  88. Salve, io ho attivato sky il 1/07/2011 con una promozione dove per 6 mesi non pagavo nulla.
    Prima della scadenza dei 6 mesi ho mandato regolare disdetta con legge bersani e il 31/12 ho accettato un'altra offerta da 99€ una tantum con 3+2 pacchetti e scadenza 31/08. Nel mio contratto dal fai da te, mi da scadenza dei 12 mesi però al 1/07/2012, con l'offerta in corso si intende il contratto prolungato fino al 31/08? Al termine della promozione, si adeguerà l'offerta ai prezzi di listino o terminerà semplicemente la visione? Conviene mandare regolare disdetta come da legge Bersani o come da scadenza naturale del contratto?

    C'è qualche problema se io accettassi ora un ticket calcio attivo fino a maggio 2013?
    Grazie mille per la disponibilità
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine mi hanno attivato il ticket, in questo caso se mando la raccomandata perdo i diritti di visione anche in caso di ritiro della disdetta?

      Elimina
  89. Ciao, io ho inviato richiesta di disdetta in maggio citanto la legge Bersani e mi hanno detto che il contratto sarebbe stato disattivato il 30 giugno. Dopo tale data mi è arrivato un messaggio sul decoder che mi diceva che avevano attivato la promozione di 2 mesi come da mia richiesta (ma io non ho mai risposto alle loro telefonate nè accettato nulla).
    Ho chiamato e mi dicono che hanno attivato questa promo di 2 mesi ed io ovviamente mi sono incazzato come una iena ed ho subito revocato il RID in banca.
    Dicono inoltre che si tratta una promozione che attivano a tutti di default alla scadenza del contratto, ma io non ci credo ed ho chiesto immediatamente la cessazione del contratto pena la denuncia.
    Nonostante ciò devo aspettare a detta loro almeno 15gg lavorativi....ma vi sembra legale una cosa del genere?
    Cosa posso fare per tutelarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanni
      Ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione consumatori.

      Elimina
  90. Ho spedito la raccomandata a giugno, ma ho ricevuto la ricevuta di ritorno a luglio: non ho ben capito se devo pagare fino luglio o fino ad agosto. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GP
      Dovrai pagare anche la fattura relativa al mese di Agosto.

      Elimina
    2. Ciao,
      Sei sicuro Matteo?
      Leggendo le Faq, e le altre esperienze...
      Se sulla ricevuta di ritorno c'è nella data di ricezione il mese di giugno, allora dovrà pagare per tutto luglio;
      Invece se c'è il mese di luglio come data di ricezione, dovrà pagare a questo punto per tutto il mese di agosto.

      Elimina
    3. Per il recesso la tua spiegazione è corretta.

      Elimina
  91. ciao a tutti..

    innanzitutto complimenti ai gestori del blog x l'ottimo servizio offerto!

    sto per inoltrare disdetta sky e mi pare di aver ben compreso come procede dopo essermi letto in lungo e in largo il vostro blog.

    ho però una domanda: avendo io sottoscritto abbonamento a sky tramite videostation fastweb, la mia disdetta va indirizzata solamente a sky o devo provvedere ad inviare comunicazione anche a fastweb?

    grazie mille per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo
      Per quanto riguarda il recesso dal Contratto Sky IPTV è sufficiente inviare la raccomandata a Sky. Non avendo materiale Sky in comodato d'uso non devi restituire loro niente quindi non paghi i costi dell'operatore.
      Per altri eventuali aspetti legati all'operatore IPTV (Fastweb) devi controllare il contratto.

      Elimina
  92. grazie matteo della risposta.

    ma secondo te, posso inviare la raccomandata nella forma "classica" come da vostri modelli o devo "personalizzarla" essendo il mio un contratto sky IPTV?

    grazie ancora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare i modelli di questo blog.

      Elimina
  93. Ciao Matteo,

    Anche io ho letto tutti i commenti e ti ringrazio anticipatamente per tutti consigli e la pazienza che hai... (ce ne vuole davvero tanta a leggere tutte queste lagnate)
    Io ho un problema simile al ragazzo di prima, e non so proprio bene cosa fare.
    Ho la HOMEPACK (SKY+FASTWEB) e il contratto mi scade ad agosto. Ho attivato, fatto tutto tramite un centro sky che sta di fronte a casa mia.
    Ora vorrei disdire con tutte e due. Visto che sono legati fra di loro, vuol dire che pagero' fino alla fine d'agosto a tutte e due, pero' serve disdire solo con la sky o tutte e due?
    A sky dovrei restituire il telecomando, decoder, la smart card ecc., ma dovrei fare qualcosa anche con la Fastweb o la fastweb continua il servizio, anche se ho disdetto con la sky e mi e' scaduto il contratto?

    RispondiElimina
  94. salve a tutti ,io mi trovo nella situazione di non aver pagato due fatture (Aprile-Maggio e forse parte di giugno ) quindi di seguito anche il servizio oscurato, volevo sapere se devo pagare per forza la penale del ritardo pagamento pur avendo spedito il 24-07-12 la disdetta dell'abbonamento citando il decreto bersani ( il contratto scade il 31-08-12 )e soprattutto se c'è il pericolo nell'attesa della risposta sky di vedere la cifra che devo a tale società , aumentare con altre penali per ritardo pagamento oltre a quella che dovrei già pagare.

    grazie

    RispondiElimina
  95. Ciao volevo chiedere una cosa , ho seguito alla lettera tutta la procedura di disdetta e a partire dal 1 settembre non dovrei usufruire più dei servizi sky,dalla stessa sky mio sono arrivati 2messaggi sul telefono il primo diceva che la mia domanda di disdetta era arrivata e se volevo potevo chiamare il numero verde ,il secondo invece diceva fino al 30 settembre usufruisci della visione del channel pack non presenti nel tuo abbonamento sky senza costi aggiuntivi e di chiamare il num verde.come mi devo comportare? Cosa faccio li chiamo e li dico che non voglio nulla e che dal primo settembre non voglio più vedere niente? P. S io non voglio più usufruire di sky neanche gratis ciao e grazie aspetto una risposta di nuovo grazie

    RispondiElimina
  96. Ciao ,
    Ho fatto l'8 agosto la procedura di disdetta sky, ho seguito la procedura con racc. con ricevuta di ritorno e mandato il fax.
    Sono passati un pò di giorni ma non mi è ancora arrivata la ricevuta della raccomandata.
    E' che sky fanno i furbi per allungare i tempi o saranno le poste? non vorrei che mi fanno pagare fino alla scadenza naturale che è a novembre.
    Un'ultima domanda, quando devo dire alla banca di bloccare il pagamento del mese successivo, all'arrico della ricevuta o dal blocco della scheda?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai mandato il fax non hai seguito la procedura di questo blog.
      Sky tende a ritirare la posta dalla casella postale solo all'inizio del mese per allungare i tempi di un mese.
      Se hai correttamente citato il decreto Bersani non pagherai fino alla scadenza naturale.
      Devi dire alla banca che è autorizzata a provvedere al pagamento sino alla fattura relativa al mese successivo alla data di ricezione della raccomandata.

      Elimina
  97. Ciao, questa del blog è una ottima iniziativa per aiutare consumatori in difficoltà.
    Vi spiego la mia situazione. Ho in atto un abbonamento con scadenza il 30 agosto. In pratica questo è un abbonamento in cui Sky mi ha fatto un'offerta a 20 euro al mese. Tuttavia, mi sono dimenticato di inviare la raccomandata entro 30 giorni prima della scadenza del contratto, quindi ora suppongo che il contratto mi venga rinnovato automaticamente mantenendo i pacchetti della promozione ma pagando il prezzo ufficiale di listino. Quindi se ho ben capito mi toccherà pagare per il mese prossimo la quota di listino. Dunque, a tali prezzi, vorrei fare la disdetta. La procedura seguita in questa pagina per disdire l'abbonamento è comunque valida? Oppure devo seguire un'altra procedura? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto qui
      ,
      non inviare commenti doppi.

      Elimina
  98. ..Ragazzi un consiglioo.. la mia situazione e' un pochettino diversa.. ho avuto sky dai tempi di stream e negli ultimi anni avevo sky completo e anche il multivision.. sfortuna vuole che all-improvviso ci siamo ritrovati senza poter pagare piu i 200 euro ogni due mesi e non ho provveduto alla disdetta perche il servizio mi e stato sospeso e quindi non piu attivo.. ora risulta che devo pagare circa 400 euro penso siano 4 mesi.. ma io non ho la possibilita cosaa faccioo?? la disdetta inoltre va sempre inviata? e che tipo di disdettaa??
    vi pregooo aiutatemii e datemii giusti consigli

    vi ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione consumatori.

      Elimina
  99. Salve io in data 03.11.2011 ho aderito a home pack sky-fastweb. Ora vorrei disdire sky alla scadenza naturale del contratto ma tenermi fastweb. Come devo muovermi per non perdere la promozione di fastweb (pagamento in misura fissa di 35 euro al mese anzichè 45 euro). E' suffuciente la disdetta a sky tramite raccomandata anche se cmq la fatturazione in questo anno è stata unica tramite conto corrente postale?
    Grazie Silvio

    RispondiElimina
  100. Salve avrei bisogno di qualche informazione, ho sky da circa 10 anni e devo dire che per tutto questo periodo non ho avuto mai problemi,ad oggi pèrò ho deciso di fare la disdetta che ho inviato tramite raccomandata A/R il giorno 27/08/2012. Il 6/09 mi arriva l'sms con il numero verde da chiamare per avere tutte le informazioni sulla mia richiesta di disdetta, così chiamo e dopo aver appurato che non ho intenzione di usufruire di alcuno offerta mi dicono che procedono con la disdetta.La mia domanda è :visto che l ho inviata il giorno 27 agosto e sicuramente hanno ricevuto il tutto entro il 31 sapevo che avrei dovuto pagare il mese successivo, ma devo davvero pagare anche il mese di ottobre come mi ha detto l'operatore? io ancora non ho ricevuto nessuna ricevuta ma mi sembra assurdo dopo 15 giorni tramite poste italiane!!! se non dovessi pagare ottobre a quali conseguenze vado incontro ? grazie per l'attenzione ed eventuali risposte.

    RispondiElimina
  101. Ho fatto disdetta 2gg fa tramite pec (ho letto che viene accettata da sky). Dato che ho già pagato questo mese(settembre) ad ottobre sky non mi dovrebbe addebitare nulla vero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancherebbero gli 11.53 € di costi dell'operatore...
      Facci sapere se tutto va a buon fine con la PEC! :-)

      Elimina
  102. Buonasera
    il 22/08/2011 ho effettuato un abbonamento sky con delle promozioni e valido per 12 mesi. il 14/09/2011, ho esteso il mio abbonamento con il pacchetto multivision.
    il giorno 24/07/2012 ho inviato lettera di disdetta del mio abbonamento, con ricevuto di ritorno timbrata da sky 31/12/2012. Il giorno 17/08/2012, ore 11:40, sono stato contattato da un operatore di sky (LICIA) che mi informava la presenza di una penale, dovuta la fatto che l'abbonamento, con l'integrazione del multivision, terminava alla fine di settembre e non più alla fine di agosto e bastava posticipare di un mese la chiusura, per non avere più penali. Tale slittamento di un mese, mi veniva impostata dall'operatrice, senza che io dovevo inviare nulla di scritto. Ho accettato di pagare un mese in più e chiudere il mio abbonamento alla fine di settembre.
    Oggi, 12/09/2012, alle ore 16:50 ho ricevuto una telefonata da sky, che mi informava la chiusura del mio contratto alla fine del mese, ma che vi era una penale da pagare di oltre 200 euro, in quanto il multivision ha una durata di 24 mesi, prima di poter essere disdetta senza penali. Di fronte alla richiesta di dove fosse scritta tale clausola sul mio contratto, mi è stato risposto che non hanno in mano il mio contratto, per cui non sono in grado di dare tale informazione, ma che di prassi viene, dopo l'istallazione, inviata una lettera in cui sono riportate tali condizioni. Come devo procedere? Grazie. Andrea

    RispondiElimina
  103. Salve, mi potreste spiegare da dove si evince che bisogna pagare Sky sino al mese successivo alla data di ricezione della raccomandata? quale legge dice questo? ho sempre saputo che è valida la data di invio della raccomandata.
    grazie Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. logicamente il quesito riguarda il caso di recesso anticipato. Enzo

      Elimina
    2. allora? è difficile la domanda? Enzo

      Elimina
    3. Preciso che la data di ricezione vale solo per il recesso anticipato e non per la disdetta a scadenza. La mia fonte è l'ADUC, puoi chiedere a loro i riferimenti legislativi.

      Elimina
  104. salve,io ho un abbonamento sky con pagamento unica rata annuale con bollettino se recedo dal contratto molto tempo prima della scadenza naturale citando il decreto bersani i soldi versati in più' mi verranno restituiti? un grazie anticipato e complimenti per questo blog utilissimo ciao matteo

    RispondiElimina
  105. Sono nella tua stessa situazione, solo che il pagamento a rata unica annuale è fatto con carta di credito....Vorrei sapere anc'hio se mi vengono restituiti i soldi....ciao Andrea

    RispondiElimina
  106. ciao il mio contratto scade, secondo la data che trovo nell'area fai da te di sky il 1/1/2013,considerando che con la fattura di dicembre 2012 avrei saldato l'ultima delle 36 rate relative all'offerta per l'acquisto del televisore .
    Quando e con quale modulo devo effettuare la disdetta?

    RispondiElimina
  107. Salve, la mia codizione è questa: fatta disdetta ncon racc a/r tutto ok, mi chiamano per offerte rifiuto fino al malaugurato giorno in cui ne accetto una con attivazione HD al prezzo di €9,90 unatantum, l'operatore mi dice che se durante l'istallazione mi chiedono altri soldi devo dire che tutto è incluso, naturalmente mi chiedono €40,00 per istall. rifiuto e se ne vanno senza istallare. Da allora silenzio, chiamo 199 mi dicono che richiameranno ma niente, chiamo ancora stavolta mi dicono di mandare un fax per rinnegare l'accordo, ma ad oggi nulla.
    Che faccio sospendo RID?
    Grazie

    RispondiElimina
  108. Buonasera sono abbonato a Sky da 2 anni e ho usufrito di un offerta multivision in scadenza il 30/09/12 a gennaio mi hanno proposto homepack convincendomi. Visto la vostra competenza se io do disdetta devo farlo separatamente una per FW e una per sky , il contratto risulta nuovo oppure vado incontro a penali pur essendo abbonato da 2 anni precisi?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivolgiti ad un'associazione consumatori.

      Elimina
  109. ciao scusate se forse mi ripeto
    ma nella disdetta sky come da vostro modulo devo lasciare la parte che cita il decreto bersani o cancellarla in quanto diventato legge?
    pago con rid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I moduli sono aggiornati e vanno bene così come sono.

      Elimina
  110. salve, il mio abbonamento scade il 4-11-12 e lo avrei rinnovato tranquillamente poi l'11-10-12 mi e' arrivata una lettera con la quale mi si comunicava la cessazione di tutti gli sconti di cui ho beneficiato ad oggi x cui il mio abbonamento passa da 29€ a 52€. in data 12-10-12 ho fatto disdetta tramite raccomandata a/r quindi non rispettato i 30 giorni di preavviso, come dovro' comportarmi in seguito?

    RispondiElimina
  111. Buongiorno, ho mandato la raccomandata A/R a Sky per il recesso anticipato dell'abbonamento in data 05/10/12 (l'abbonamento scade il 01/11/12) oggi 18/10/12 mi è arrivata una mail da parte di Sky dove la società EMG per conto di Sky chiede, visto la decisione di rinuncia all'abbonamento, di rispondere ad un'intervista per chiarire le motivazioni di tale disdetta. A voi è mai capitato? Meglio ignorare e proseguire con le indicazioni che avete dato per la disdetta (raccomandata, riconsegna del decoder, ecc..)? Grazie a chi potrà rispondermi

    RispondiElimina
  112. Volevo ridurre il numero dei pacchetti Sky, pensando che la cosa fosse fattibile in qualunque momento, ma nel loro sito leggo:

    Se vuoi apportare delle modifiche al tuo abbonamento, richiedendo l’eliminazione di un genere, di un pacchetto o di una option, puoi contattarci con una e-mail dalla sezione Contatta Sky oppure puoi chiamare il numero 199.100.400**almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. L’eventuale modifica su pacchetti, generi ed option sarà efficace a partire dal rinnovo del contratto.

    Quindi dovrei aspettare la scadenza del contratto! A questo punto mi è più conveniente disdire ed (eventualmente) rifare un nuovo contratto, magari con qualche offerta?
    Un consiglio, grazie

    RispondiElimina

Inserisci il tuo commento una sola volta usando un linguaggio sobrio.

Segui i post, i commenti e le risposte su Twitter